The Kiss, 1978

16.05.2013 17:27

 

 Joseph Szabo, the kiss 1978 dal libro Almost Grown. Ilford fp4, fotocamera cano f1

Questa foto, opera di Joseph Szabo è una delle tante, innumerevoli istantanee con un bacio protagonista. Estrapolata da un reportage sugli adolescenti newyorkesi iniziato nel 1972 è stata scattata nel giugno del 78 (non nel 77 come erroneamente indicato su alcuni siti...) con una Canon F1 su pellicola Ilford fp4. Assieme ad altri scatti è stata raccolta e pubblicata sul libro Almost Grown (oggi fuori catalogo) dove vengono raccontate le vicende di un gruppo di “quasi adulti” nelle loro attività quotidiane, definite da loro stessi del non fare nulla poiché collocate in una zona grigia della propria esistenza che non è ne lavoro ne gioco. Alcuni ragazzi coinvolti nel progetto sono anche scrittori in erba e propongono poesie a corollario delle foto che li ritraggono instaurando una compartecipazione emotiva legata a doppio filo alle storie narrate. Ne risulta un lucido spaccato di una società, quella americana a cavallo tra i 70' e gli 80' ricca di contraddizioni, di divisioni, di integrazioni e di ribellione culturale, ripresa attraverso le abitudini e le consuetudini di ragazzi di strada in una fase di intimo cambiamento. Un periodo di approccio alla vita affrontato a volte con aspro, quando non repulsivo, slancio di protesta con la messa al bando dei valori e delle regole sociali consolidate. 

Il risultato è un grande sunto del costume americano, nitida testimonianza di una realtà inquadrata da un punto di osservazione adulto ma complice del mondo adolescenziale, che fa un po’ di luce in una complessa realtà e nelle dinamiche che la regolano.

Ecco perché Joseph Szabo rappresenta al meglio il concetto di fotografo indagatore che realmente lavora per raccontare senza autocelebrazioni. Ecco perché un lavoro di ricerca elaborato pazientemente e nei tempi giusti rappresenta un attendibile modello di documentazione. Ecco perché il bacio immortalato nell’opera “The kiss” ha un sapore diverso dagli altri baci ben più famosi.

 

https://neworkesiwww.josephszabophotos.com

https://www.gittermangallery.com

The Kiss, 1978

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

fotografia

fotografia

segnalazioni news contatti  about