NEGATIVOPOSITIVO - Diario di uno stampatore

05.04.2013 09:19

NEGATIVOPOSITIVO - Diario di uno stampatore, edizioni POSTCART

Lo stampatore Luciano Corvaglia seleziona in questo libro 81 negativi con relative stampe di 40 fotografi diversi tra loro, spaziando dalla 
foto di reportage a quella di ritratto, ricerca, moda, arte e architettura. Una traccia e una testimonianza di quel mondo vastissimo e meraviglioso che è la camera oscura. Fotografi come Angelo Turetta, Giovanni Cozzi, Luciano Viti, Piero Marsili Libelli, Fabio Lovino, Francesco Zizola, Andrea Pizzi, Dario Coletti, Mario Peliti, Laura Salvinelli, Giovanni Canitano, Ottavio Celestino, Marcello Mencarini e molti altri aprono le porte del loro archivio per condividere con il loro confessore di camera oscura la bellezza e la magia di una stampa fotografica.”
 
 
Un tuffo in un mondo che sembra ormai perduto. Un analisi introspettiva di un noto stampatore professionista che ci racconta e si racconta attraverso le sue innumerevoli realizzazioni. Un libro agile e snello, focalizzato sull’essenziale: il rapporto fotografo/stampatore che può essere ricondotto ad un più generico committente/esecutore. Una esplorazione attraverso il magico emisfero delle alchimie chimico/fisiche che tanto hanno regalato alla cultura fotografica, ma non solo, nell’ultimo secolo e mezzo. lo stampatore è rappresentato come pedina fondamentale all’interno del processo produttivo in osmosi con il fotografo. Un interprete insostituibile che intercetta, mediando in precario equilibrio, le esigenze stilistiche ed espressive del committente plasmandole all’interno del perimetro tecnico proprio dei materiali di stampa. Da leggere assolutamente.

NEGATIVOPOSITIVO - Diario di uno stampatore

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

fotografia

fotografia

segnalazioni news contatti  about