Los Muralistas: diego Rivera

07.04.2013 15:44

Diego Rivera (1887-1957) figlio di un maestro di scuola, fin da piccolo fu considerato un bambino prodigio. Adolescente si dedica agli studi artistici sentendosi attratto dall'arte tradizionale pre-colombiana, all'età di ventuno con una borsa di studi triennale si reca in Spagna, Italia, Belgio Olanda, Inghilterra, quando si trova in Francia si accosta al cubismo, ai fauve, al futurismo per poi tornare in patria dove, legato da comuni ideali sociali ma da differenti espressioni artistiche, assieme a Siqueiros e Orozco, darà vita a quella che sarà considerata la più grande espressione muralista dell' epoca, affrescando chilometri e chilometri di pareti.

fonte: https://www.mexicoart.it/ita/rivera.htm

 Avere l'opportunità di poter contribuire, su incarico delle pubbliche istituzioni, al decoro artistico degli spazi urbani è un risultato dalla portata straordinaria: da un lato esalta e valorizza l'opera artistica rendendola fruibile ed accessibile a chiunque dall'altro conferisce un' impronta caratteristica ed unica al luogo in cui viene integrata mettendo l'opera d'arte al servizio della società civile e viceversa. 

I murales a cui ci riferiamo sono stati eseguiti su commissione agli inizi del secolo scorso, in Messico. Oggi sarebbe impossibile soltanto immaginare un qualcosa di simile nel nostro paese se non per iniziativa privata...

Questi capolavori dell'arte muralista raccontano meglio di mille parole la storia e le origini di un popolo, tra lotte, lavoro, povertà, emancipazioni e conquiste esaltandone la dignità  e la bellezza nel perimetro di spettacolari scenari rurali. Un connubbio tra armonia delle forme e sapiente mescolanza dei colori, capace di restituire malinconiche atmosfere di sofferenza  e semplicità, quando l'uomo e la terra erano legati a doppio filo in un legame indissolubile.

 

 

Los Muralistas: diego Rivera

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

fotografia

fotografia

segnalazioni news contatti  about